Brought to you by
Brought to you by Search Engine Watch

The ORIGINAL Search Marketing Event

  • English
  • German
  • French
  • Italian
  • Japanese
  • Chinese
  • Speaker Proposal Deadlines:

    SES London: Sept 15 - Nov 14

    Linee guida e raccomandazioni utili per gli oratori SES

    La comunità delle conferenze SES è unica ed in continuo cambiamento. Ho raccolto alcune linee guida che si riveleranno utili per le vostre presentazioni, per presentare proposte e per parlare al SES, poiché ho ricevuto molte richieste di informazioni sulle modifiche pianificate nel formato del SES.

    Leggere le linee guida dell’oratore qua sotto prima di presentare una proposta.

    Il calendario delle manifestazioni, quando e dove inviare richieste

    I punti essenziali delle presentazioni e informazioni sugli eventi saranno pubblicati nel blog del SES. Abbiamo anche sviluppato un comodo modulo di richiesta informazioni per agevolare ed accelerare la vostra richiesta da oratore o da membro del gruppo di discussione. Ora è possibile selezionare da un menu a discesa ogni evento, ricordando però che le richieste da oratore in più occasioni devono pervenirci in parità alle richieste stesse.

    Qualità e quantità

    Non ci saranno più di due o tre oratori per presentazione con pochissime eccezioni. Tenetelo presente quando presentate. Ogni presentazione dura, in genere, 60-90 minuti (a seconda dell'argomento), perciò tenete presente che sarà improbabile che una persona parli più di 20 minuti.

    Elemento chiave sarà lo studio di un caso e gli esempi effettivi d’ esecuzione tattica. Comprendo l’importanza di mantenere la riservatezza ed un margine sulla concorrenza, ma l’apprendimento di esperienze può aiutare a costruire le prassi migliori. Se non è chiaro come conseguirlo, rivolgetevi al vostro moderatore di sessione.

    A proposito di moderatori, moderare una presentazione è un ruolo di gran prestigio (e di estrema difficoltà di esecuzione). È compito del moderatore porre domande, far nascere argomenti, coinvolgere il pubblico e raccontare una storia mediante l’interazione di tutti i partecipanti. Il moderatore inoltre riassume la discussione, mette in risalto i punti chiave di convergenza e di divergenza, individua le fonti di ulteriore studio e pone fine alla presentazione in tempo per le domande del pubblico e le risposte. Prima di farvi avanti per questo ruolo, sinceratevi di avere il polso necessario per guidare la discussione, i componenti del gruppo ed il pubblico.

    Evitate i toni promozionali

    Ottemperare agli impegni oratori serve a costruire riconoscimento e credibilità per la vostra azienda. I migliori oratori (e quelli che vengono invitati spesso) sanno che l’essere percepiti come esperti mediante contenuti di qualità a beneficio dei delegati della manifestazione è assai più efficace che un discorso promozionale aggressivo.

    Limitate il profilo dell’azienda ed i dati di contatto a una o due diapositive. Il vostro pubblico vi ringrazierà e avrete più speranze di essere invitati nuovamente a parlare al SES.

    Al SES non è consentito richiedere biglietti da visita dei delegati prospettando un seguito. In altre parole non è accettabile offrire un rapporto di ricerca invitando a “lasciare un biglietto da visita prima di andar via”.

    Le presentazioni saranno scaricabili dai delegati SES dopo la conferenza. Dovrete munirvi di permesso per rilasciare altri dati a una presentazione, per esempio opuscoli o altro materiale promozionale.

    Stile e formato delle presentazioni

    SES avrà uno schema PowerPoint di presentazione scaricabile per ogni evento. Tutti gli oratori dovranno utilizzarlo per preparare le presentazioni per ciascun evento SES. Ogni sessione avrà il suo proprio formato e, se avete dubbi, potete chiedere al moderatore.

    Nuove presentazioni

    Sebbene sia stato detto e ripetuto in molti modi, non potete comprarvi un ruolo di oratore al SES. I partecipanti vengono alle manifestazioni SES aspettandosi di andare oltre gli imbonimenti ed i toni decantatori di settore per imparare la verità nuda e cruda. Di tanto in tanto, in certe manifestazioni, possono esserci “presentazioni sponsorizzate”, ma saranno chiaramente contrassegnate come tali e non faranno parte della scaletta di programmi SES.

    Nota PR. Le agenzie di public relation e gli esperti del mestiere sono bene accolti, salvo quando tirino in ballo a casaccio degli oratori su qualche argomento senza curarsi della pertinenza. Riconoscete chi si mette a sciorinare la propria mercanzia emettetelo a conoscenza. Il modo più sicuro di perdere l’opportunità di parlare è un discorso di PR con toni imbonitori e approssimativi.

    Parlare alle presentazioni esistenti

    I membri del gruppo e le presentazioni su un dato argomento possono cambiare per ogni evento, anche per le presentazioni che vanno per la maggiore. Scegliere una presentazione, solo per il motivo di avere già parlato su tale argomento, non garantirà un ruolo da oratore.

    Vedere la nota sopra in tema di PR.

    Competizione e contrasti

    Se siete proprietari di un prodotto od un servizio o avete un interesse finanziario nell’azienda che elogiate, avete quello che in gergo chiamiamo parzialità. Se vi si chiede di parlare su argomenti in cui avete notevoli interessi finanziari, dovete rivelare la natura del vostro interesse o escludervi dalla discussione.

    SES è incentrato sull'informazione pertinente ed attuale. L’uso di presentazioni o contenuti stantii provenienti da situazioni commerciali non è mai permesso.


    Presentate una proposta »